RAI – DE CRISTOFARO (AVS): “LA RAI CENSURA GLI AMBIENTALISTI PERCHÈ GLIELO CHIEDE LA POLITICA. INTERROGAZIONE IN VIGILANZA”

“Il presidente del Cai della Valle D’Aosta Piermario Reboulaz nei giorni scorsi ha denunciato che la giunta regionale autonoma della Valle D’Aosta avrebbe posto alla Rai la condizione di non coinvolgere il club alpino locale nella realizzazione delle puntate della trasmissione Linea Verde Sentieri, pena la perdita del sostegno economico. La giunta regionale avrebbe anche chiesto che i conduttori non menzionassero mai il Cai locale. Cosa purtroppo avvenuta perché la puntata è stata registrata ed è andata in onda sabato 5 agosto scorso. Da quanto risulta tra la giunta e il Cai da tempo è aperta una polemica sulla realizzazione di una nuova funivia nel Vallone delle Cime Bianche sul Monte Rosa. Con la Giunta a favore e il Cai in difesa dell’integrità ambientale di questa valle del Monte Rosa. La Rai non può e non deve assolutamente entrare in faccende politiche locali, meno che meno censurare una voce ambientalista, soprattutto se è la politica a chiederlo. La cosa paradossale è che il programma Linea Verde Sentieri è realizzato dalla Rai con la collaborazione del Club alpino italiano e dalle Regioni che saranno attraversate meno che in Valle d’Aosta. Una cosa gravissima che ho intenzione di verificare presentando un’interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai. I nuovi vertici Rai ci devono spiegare se è così che lavora la nuova Rai da loro diretta.”
Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, componente della commissione parlamentare di Vigilanza Rai.