OLIMPIADI – AURORA FLORIDIA (AVS): “LA PISTA DI BOB UN PASTICIO, DEGNO DI UN GOVERNO DISORGANIZZATO E IMPREPARATO”

“Nella gestione dei preparativi per i Giochi Olimpiadi “Milano-Cortina”, il Governo Meloni si dimostra sempre più disorganizzato e impreparato. La pista Bob “Eugenio Monti” di Cortina, un’opera altamente impattante dal punto di vista ambientale, provocherà anche perdite economiche per ben 2 milioni nei primi 6 anni di attività, che graveranno sulle casse del Comune di Cortina. Altro che enormi utili di gestione. Questo è un vero pasticcio frutto di incapacità e testardaggine.”
Lo ha dichiarato la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, commentando la notizia del pasticcio contabile della Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026 (Simico) sulla previsione dei costi di gestione della nuova pista da bob, così come pubblicata oggi da Il Fatto Quotidiano.it e la “Voci di Cortina”.
“Per contenere i dannosi effetti ambientali, da tempo abbiamo proposto dei siti alternativi per lo svolgimento delle gare di bob, skeleton e slittino, così come di coinvolgere maggiormente le realtà territoriali nelle decisioni che riguardano grandi opere. Appelli rimasti ovviamente inascoltati. Chiediamo con forza un’organizzazione dei Giochi competente, che rispetti i requisiti di sostenibilità ambientale e economica, che il nostro Paese si è impegnato a osservare anche nei confronti del Comitato Olimpico Internazionale. Tutto il resto è lesivo della nostra credibilità internazionale.”