AUTONOMIA – DE CRISTOFARO (AVS): “LE CRITICHE DEL BILANCIO DEL SENATO SONO OGGETTIVE. È DI CALDEROLI LA LEGGE CHE ACCENTUA LE DIFFERENZE TRA NORD E SUD. LA RUSSA TUTELI IL SENATO E I SUOI UFFICI”

“Le critiche espresse dai tecnici del Senato sono oggettive, il ministro Calderoli se ne faccia una ragione. Il suo ‘spacca Italia’ accentua le differenze e penalizza il mezzogiorno. E su questo la Lega e il ministro Calderoli prendono in giro gli italiani. La Lega torna alla vecchia impostazione di prima il nord contro il sud terrone nella speranza di racimolare qualche voto in più. Quanto avvenuto ieri con il tentativo di nascondere lo studio è gravissimo. Nessuno può scaricare sui funzionari del Senato problemi politici tra forze di maggioranza. Non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che un dossier di Camera o Senato critica un provvedimento in discussione. Gli uffici parlamentari svolgono il loro compito di controllo senza bandiere politiche. Sono autorità terze e competenti che forniscono a tutti i parlamentari elementi conoscitivi dei provvedimenti all’ordine del giorno in Parlamento. Il dossier non è una pubblicazione sfuggita al controllo, visto che da qualche giorno era pubblicato sul sito del Senato, rilanciato il 12 maggio scorso sull’account Twitter del Senato come riporta oggi Il Manifesto. Qualcuno, presumibilmente dalla parte della Lega, si è lamentato. Il Presidente La Russa tuteli il Senato e i suoi funzionari dagli attacchi di Calderoli.”

Lo afferma in Aula il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto del Senato.