AGRICOLTORE CUSTODE AMBIENTE – AURORA FLORIDIA (AVS): “SOLO SIMBOLICO E DI FACCIATA, AL SETTORE AGRICOLO SERVE BEN ALTRO”

“Questo provvedimento, che riconosce la figura dell’agricoltore quale custode dell’ambiente, è solo simbolico, molto generico e poco concreto. Governo e Maggioranza continuano a perdere tempo su provvedimenti inutili e di facciata, a gettare fumo negli occhi, mentre un settore estremamente strategico per il nostro Paese, come quello agricolo verte in grande difficoltà. In nove mesi di lavori di commissione non si è andato oltre a questo atto meritorio. Per risultare sempre più competitivo, il mondo agricolo ha bisogno di ben altro: innovazione e adattamento alla crisi climatica, digitalizzazione e internazionalizzazione. Tutte cose che mancano in questo disegno di legge. Per questo, noi dell’Alleanza Verdi e Sinistra ci asteniamo.”

Lo ha detto in Aula la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia in dichiarazione di voto sul provvedimento.

È assurdo e inaccettabile non distinguere i diversi modelli di produzione e gestione delle aziende agricole, chiamando ‘custode dell’ambiente’ anche chi pratica attività agricole fortemente impattanti sulla biodiversità e sul clima; e dimenticarsi invece di valorizzare le pratiche di tipo agro-ecologiche, e cioè quelle attività che riducono o eliminano le sostanze di sintesi. In particolare, è illogico premiare la produzione intensiva di carne che causa valori elevati di emissioni di gas a effetto serra, e che sta causando eventi climatici estremi. È perfettamente inutile un provvedimento che non stimola la necessaria transizione, non garantisce una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica e rappresenta solo un simbolico viatico mediatico che tutto promette e nulla risolve. Nel perfetto stile delle destre al Governo.”