“Nuova grave sconfitta per la tutela della fauna selvatica nel nostro Paese: l’orsa KJ1 è stata uccisa. Condanniamo fermamente la decisione del Presidente della Provincia Autonoma di Trento di procedere con l’abbattimento dell’orsa, ignorando le alternative più etiche e sostenibili. Del resto Fugatti si è dimostrato sempre inadeguato nel gestire la delicatissima convivenza tra uomo e fauna selvatica.
Perfino il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha sottolineato come sopprimere i singoli orsi non sia la soluzione e che esistono vie alternative, come la sterilizzazione e il trasferimento, che possono garantire la sicurezza delle persone, senza ricorrere alla violenza contro gli animali. L’orsa KJ1 poteva essere trasferita in un habitat più sicuro, invece si è scelta la strada brutale del tempo delle caverne, dimostrando una totale mancanza di rispetto per le politiche di conservazione e protezione animale.
Chiediamo un cambio di rotta immediato nella gestione della fauna selvatica. Le istituzioni devono impegnarsi a trovare soluzioni che siano veramente efficaci anche per la tutela di residenti e turisti. Alleanza Verdi e Sinistra, nell’esprimere la sua solidarietà a tutti coloro che si impegnano per la protezione degli animali, continuerà a insistere affinché episodi come questi non si ripetano mai più.”
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia.