
“Occorre fermare le bombe. La ferma condanna del brutale attacco di Hamas del 7 ottobre scorso non ci può non far vedere la sproporzionata risposta israeliana. Nessuno mette in dubbio il diritto ad esistere e a difendersi di Israele. Ma il diritto di difesa va esercitato nei limiti imposti dal diritto internazionale. I bombardamenti sulle popolazioni, il taglio di luce, gas e acqua sono incompatibili con il diritto internazionale perché sono misure che colpiscono prevalentemente la popolazione civile, e come tali sono veri e propri crimini di guerra. Occorre lavorare per un cessate il fuoco.”
Così il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo misto del senato, intervenendo alla sessione autunnale dell’Assemblea Parlamentare dell’Osce in corso a Yerevan in Armenia.
“La soluzione due popoli due Stati, è l’unica possibilità attorno alla quale costruire un percorso di pace che va accompagnato da precisi atti, come lo stop a nuovi insediamenti. L’Osce deve svolgere un ruolo nella ripresa di un percorso di pace perché è l’organizzazione che più di tutte può favorire la cooperazione il dialogo tra i paesi del Mediterraneo.”
Argomenti Correlati:
ASSEGNO UNICO - DE CRISTOFARO (AVS): "LA DESTRA PER FAR QUADRARE I CONTI SI ACCANISCE SUI LAVORATORI...
FINE VITA - CUCCHI (AVS): "LA DESTRA DIVISA BLOCCA I LAVORI. SOLO IL SSN GARANTISCE LO STESSO TRATTA...
DL ALLUVIONI - AURORA FLORIDIA (AVS): "UN ALTRO PROVVEDIMENTO 'CEROTTO' CHE NON AFFRONTA LA CRISI CL...
