MALTEMPO – AURORA FLORIDIA (AVS): “SIAMO IN PIENA CRISI CLIMATICA E IL GOVERNO È SORDO ALLE NOSTRE RICHIESTE. SOLIDARIETÀ AI TERRITORI COLPITI”

“Sono ormai due anni che stiamo chiedendo al governo Meloni di mettere in cima all’agenda politica l’emergenza climatica. Adesso interi territori, a cui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, sono in ginocchio per il maltempo. Eppure, nonostante questa situazione drammatica, causata da alluvioni, frane, smottamenti ed esondazioni, l’esecutivo è sordo alle nostre richieste, bollando il nostro approccio alla crisi climatica come ideologico. Il governo Meloni dica in concreto quante risorse saranno stanziate in manovra per promuovere politiche di adattamento climatico, per la protezione del suolo, per la riduzione del rischio idrogeologico, per la sicurezza delle persone che vivono in aree ad alta pericolosità.”

Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.

“È da irresponsabili non agire per ridurre le emissioni climalteranti che aggravano l’effetto serra e modificano il clima globale. Gli errori di questo governo sono evidenti, e proseguire sulla strada dei combustibili fossili ad alto impatto, come il gas, non farà che peggiorare la situazione climatica e mettere a rischio ulteriormente la nostra sicurezza. Ringraziamo i sindaci, i tanti volontari e la protezione civile, che in queste ore critiche stanno operando instancabilmente. È ora di cambiare rotta e di lavorare seriamente non sull’emergenza ma sulla prevenzione.”