CICLOVIA DEL GARDA – AURORA FLORIDIA (AVS): “DA SALVINI UNA RISPOSTA DELUDENTE, LA SICUREZZA DEI CITTADINI, I TURISTI E IL COMPARTO ECONOMICO SONO SOLO UN OPTIONAL”

“La risposta del Ministro Salvini sulla Ciclovia del Garda non è solo deludente, ma è una vera e propria presa in giro nei confronti di un territorio che si aspetta azioni concrete dal governo. È Salvini e solo lui che deve garantire la sicurezza di cittadini, turisti e dell’intero comparto economico del Lago di Garda, uno dei bacini turistici più importanti d’Europa, con milioni di presenze ogni anno. È il Ministro dei Trasporti che deve intervenire per mettere in sicurezza le arterie stradali, sostituire le barriere antifrana ormai obsolete e valutare sul serio, e non solo sui giornali, la costruzione di una galleria nel tratto più pericoloso, quello di Tempesta. Non vogliamo trovarci a piangere vittime di incidenti mortali o frane che potrebbero essere evitati. Invece, si continua a trascurare tutto con la solita superficialità, lasciando infrastrutture pericolanti e progetti lasciati a metà, come quello della Ciclovia sul Garda. È inaccettabile. Inoltre, ricordo che c’è già una soluzione alternativa in alcuni tratti della ciclovia: l’uso di trasporti sostenibili via acqua, come i battelli ecologici. Eppure non si sta investendo su nulla di tutto questo. Salvini sia il Ministro dei Trasporti e non dei disastri, si preoccupi meno del Ponte sullo Stretto, che costa miliardi di euro, e più sicurezza della nostra rete stradale e ciclabile.”
Lo afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia in replica al Ministro Salvini durante il question time.