MILANO CORTINA – AURORA FLORIDIA (AVS): “ABODI VENGA A RIFERIRE IN AULA SUI NUOVI SVILUPPI DELLA PISTA DA BOB”

“Le Olimpiadi 2026 sono alle porte e sulla pista da bob di Cortina la narrazione è ancora surreale, per questo chiediamo da tempo a Governo e Commissario straordinario un’operazione verità. La nostra contrarietà su quest’opera, altamente impattante su ambiente e conti pubblici, è ormai cosa nota, il mistero sono i motivi per i quali il Ministro dello Sport continua a temporeggiare: Abodi venga in Aula a riferire sui nuovi sviluppi.”
Lo ha affermato la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, membro delle commissioni Ambiente e Industria di Palazzo Madama.
“Mancano i soldi, mancano le ditte appaltatrici, manca anche la sostenibilità ambientale e ora, grazie all’ordine del giorno presentato alla Camera dall’Alleanza Verdi e Sinistra e approvato, c’è anche la richiesta fatta al governo di trovare soluzioni alternative a Cortina. Chiediamo siano valutati altri siti, come come Innsbruck-Igls, in accordo con il Cio, perché pensare di riaprire la pista di Torino, che costerebbe 3 milioni annui per la gestione annuale, è pura follia. Chiediamo che i soldi pubblici siano impiegati a sostegno delle comunità montane e non in opere dai conti in rosso. Anche i più ostinati sostenitori della pista a Cortina accettino la realtà: la pista da bob a Cortina non si può fare.”