ENTI LOCALI – DE CRISTOFARO (AVS): “A MONTASOLA IL CONSIGLIO COMUNALE CITA IN GIUDIZIO UN’AVVERSARIA POLITICA, PRIMA DELLE ELEZIONI. UNA VOLTA ELETTA LA FA DECADERE PER INCOMPATIBILITÀ. INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI”

“Una vicenda che ha dell’incredibile è accaduta a Montasola, piccolo paese di 389 abitanti in provincia di Rieti. La presidente del comitato per la salvaguardia del territorio di Montasola, Paola Petrucci, in alcuni post sui social dell’aprile 2022 avrebbe criticato la decisione del Comune di realizzare un impianto di cremazione da affidare con gara pubblica ad un privato, percependo il 5 per cento degli introiti quali oneri di concessione. L’amministrazione comunale uscente ha ritenuto tali post e commenti offensivi e screditanti l’immagine dell’ente e ha attivato una causa di risarcimento del danno contro Paola Petrucci. Nel frattempo si sono svolte le elezioni e la Petrucci si è candidata a sindaco contro il sindaco uscente, risultando eletta consigliera comunale. E qui inizia l’incredibile vicenda su cui ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno. All’indomani dell’insediamento avvenuto il 29 giugno scorso, il nuovo Consiglio comunale ha preso atto dei risultati delle elezioni e della proclamazione degli eletti ma, contestualmente, ha approvato una delibera che contesta formalmente alla consigliera eletta Paola Petrucci una situazione di incompatibilità, facendola decadere. In questo modo il sindaco uscente ha risolto il problema dell’opposizione. In verità una cosa allucinante perché a Montasola è passato il principio per cui il Consiglio comunale uscente può citare in giudizio gli avversari politici poco prima delle elezioni ottenendone la decadenza per incompatibilità una volta eletti. Una grave violazione del principio democratico e di rappresentanza su cui ho chiesto al ministro Piantedosi di intervenire per garantire ovunque nel Paese il rispetto dei principi democratici e di rappresentanza previsti dalla Costituzione e tutelare il diritto di critica politica.”

Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.