CONSULTA – DE CRISTOFARO (AVS): “GRAVE L’ESCLUSIONE DA PARTE DI LA RUSSA DI UNA PARTE DEI GRUPPI DI OPPOSIZIONE, NO A PERCORSI ESCLUDENTI”

“I giudici della Consulta non li decide la destra, devono essere nominati con una larghissima maggioranza. E questa maggioranza sono i gruppi parlamentari presenti a Camera e Senato. Trovo grave che il presidente del Senato La Russa, in una intervista pubblicata oggi su uno dei maggiori organi di stampa, riferisca di avere avviato una interlocuzione con i capigruppo del Pd e del M5S, escludendo di fatto gli altri gruppi dell’opposizione. La Russa è presidente del Senato tutto e non solo di una parte, e il suo ruolo dovrebbe imporgli imparzialità e dialogo con tutti i gruppi politici rappresentati in Senato. L’elezione dei giudici costituzionali è una cosa seria, non ci possono essere baratti sottobanco. Il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle farebbero bene a non legittimare percorsi che escludono una parte dei partiti delle opposizioni.”

Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di palazzo Madama.