“Istituire una Commissione di inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori è un atto dovuto, significa che il Parlamento si assume la responsabilità di fare luce su una storia di segreti e bugie, in cui per quarant’anni hanno regnato l’oscurità, il dubbio e il silenzio colpevole. Vuol dire dare respiro all’Italia migliore, quella di quanti continuano ad avere fiducia nelle istituzioni e nella giustizia. Pertanto, dichiaro il voto favorevole dell’Alleanza Verdi e Sinistra.”
Lo ha affermato in Aula il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo misto del Senato.
“È ora di togliere il velo del silenzio da questa storia di manomissioni della verità. Dobbiamo farlo per Emanuela e Mirella e per le loro famiglie, ma anche per dare forza allo Stato di diritto, in cui non può restare impunito un fatto grave e inaccettabile, come la sparizione nel nulla di due giovani donne. Chi ha paura muore ogni giorno, diceva Paolo Borsellino. Infatti, non si deve mai avere paura della verità, per quanto dura o destabilizzante possa essere.”