“Guardiamo con preoccupazione le azioni intraprese dall’amministrazione comunale nell’ambito dello sgombero del bivacco di trenta senza fissa dimora, avvenuto ieri mattina su Viale Pretoriano. Azioni di questo tipo, dettate dall’ostilità verso gli ultimi, spostano il problema di poche centinaia di metri, invece di offrire soluzioni.”
Lo affermano Mauro Coldagelli, segretario di Sinistra Italiana di Roma, Federico Auer, consigliere del I municipio e Adriano Labbucci, assessore del I municipio.
“Non condividiamo la scelta intrapresa: il problema di chi vive per strada, per motivazioni personali o sociali che siano, non può essere risolto con l’architettura ostile e l’ulteriore marginalizzazione degli ultimi. Il modello di accoglienza che Roma Capitale deve intraprendere, deve essere ispirato dalla prospettiva di un inserimento e di un recupero delle marginalità, coinvolgendo le associazioni e le istituzioni che operano da anni nel settore. È così che ci si avvia verso un percorso di solidarietà e di inclusione, che anche l’avvicinarsi dell’anno del Giubileo dovrebbe ricordarci.”
Argomenti Correlati:
UE AMBIENTE - AURORA FLORIDIA (AVS): "SOLLIEVO E SODDISFAZIONE PER LA LEGGE SUL RIPRISTINO DELLA NAT...
MILANO CORTINA - AURORA FLORIDIA (AVS): "ABODI VENGA A RIFERIRE IN AULA SUI NUOVI SVILUPPI DELLA PIS...
SANGIULIANO - DE CRISTOFARO (AVS): "LE DIMISSIONI SONO INEVITABILI, MELONI VENGA IN PARLAMENTO"