DL CAMPI FLEGREI – DE CRISTOFARO (AVS): “DECRETO INSUFFICIENTE. È NECESSARIA UNA LEGGE SUL CONSUMO DEL SUOLO”

“Questo decreto era stato immaginato e pensato per cercare di venire incontro a tutta una serie di esigenze del territorio dei Campi Flegrei, un’area vulcanica attiva interessata da frequente attività sismica. Alcune misure, come il piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate, la verifica della funzionalità delle attuali infrastrutture di trasporto e il piano di comunicazione alla popolazione, soddisfano questa esigenza. Ma in questo provvedimento mancano totalmente gli interventi per incentivare la messa in sicurezza degli edifici. Ma soprattutto manca il coraggio di dire, a partire dalle aree più a rischio: stop al consumo del suolo. Alleanza Verdi e Sinistra si batte da tempo affinché il Parlamento approvi una legge contro il consumo di suolo.”

Lo afferma il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama.

“Nell’arco di un ventennio, sui Campi Flegrei si è proceduto ad una cementificazione selvaggia, sacrificando la vocazione agricola di terre fertilissime. Una edificazione su aree a rischio, a cui si aggiunge la totale assenza di vie di fuga. 10 mesi fa, alla Camera, con il parere favorevole del Governo e del Sottosegretario Freni, venne votato un ordine del giorno fortemente voluto dal collega Borrelli, che impegnava il Governo alla realizzazione di una sorta di super sisma bonus che permettesse ai cittadini di quell’area di mettere in sicurezza i propri edifici o gli edifici dove vivono o svolgono le loro attività. Uno strumento necessario per uno specifico territorio. Ordine del giorno a cui il governo non ha dato nessun seguito. Come non viene risolto il conflitto tra Comune di Napoli e Anas sul tunnel tra il Parco urbano di Bagnoli e la Tangenziale, chiuso da anni. Questo tunnel è una possibile via di fuga che decongestionerebbe molto la viabilità all’interno del comune di Pozzuoli. È assurdo che non si sia approfittato di questo decreto per risolvere la questione, una volta per tutte. Per questi motivi, annuncio il voto di astensione dell’Alleanza Verdi e Sinistra.”